studiopsicologiadangio

Dott.ssa Psicologa - Psicoterapeuta
Teresa D'Angiò
info@studiopsicologiadangio.it

339.3730079
Vai ai contenuti

Menu principale:

“I problemi personali sono qualcosa di inevitabile, nessuno può sfuggirvi totalmente, ma ciascuno di noi può imparare delle capacità che lo aiuteranno a minimizzare la minaccia che essi portano”.

(M.J.Mahoney, “Cambiare se stessi”, Edizione Astrolabio)
Terapia di Coppia

 
Nelle coppie in difficoltà compaiono alcuni sentimenti tipici, come la delusione, lesasperazione o disperazione; diffidenza e sfiducia; fastidio, irritazione, collera o odio; disgusto e disprezzo che sono validi predittori di una separazione imminente. Questi sentimenti possono riguardare sè, il partner e landamento della relazione con lui. Ciò che il partner ha fatto/non fatto, detto/non detto viene interpretato come un torto inammissibile, loffesa è percepita come intenzionale, maliziosa, ingiusta, ingiustificata; colui che offende è percepito come una persona indesiderabile, è possibile dare la colpa o il torto a colui che ha recato loffesa. ( Beck, 1984 ).
 
Le conseguenze comportamentali, lostilità genera altra ostilità, si può arrivare a escalation in cui alla violenza verbale si accompagna quella fisica.
 
Gli eventi antecedenti, fra i comportamenti del partner che provocano più spesso ostilità ci sono quelli che sembrano dimostrare mancanza di amore o di rispetto. Lelenco delle azioni o omissioni che possono suscitare sentimenti ed emozioni negativi verso il partner o la relazione con lui è infinito. Le più frequenti sono: avere relazioni extramatrimoniali, insultare, percuotere, tacere, ignorare, rispondere in modo brusco o rude, urlare, fare i dispetti, criticare in modo non costruttivo, punzecchiare, mancare alla parola data o tradire in altri modi la fiducia, andarsene sbattendo la porta, interrompere i discorsi del partner, rifiutarsi di incontrare persone care al partner, ecc.
 
Chi ha suscitato la collera dellaltro spesso resta abbastanza meravigliato di tale reazione emotiva perchè non coglie quale significato simbolico il proprio comportamento riveste per lui. Linterpretazione degli eventi antecedenti è infatti soggettiva.
 
Beck chiama DISTORSIONI COGNITIVE gli errori di giudizio che possono condurre allostilità: VISIONE TUNNELL ( quando si è arrabbiati può essere difficile ricordare i momenti piacevoli trascorsi insieme ), DEDUZIONE ARBITRARIA ( un uomo canticchia perchè è di buon umore e la moglie senza alcun motivo plausibile pensa che lo fa per farla arrabbiare ), GENERALIZZAZIONE ECCESSIVA ( un giorno un uomo non bacia sua moglie al rientro a casa e lei pensa che non gli dà mai dimostrazioni daffetto ), PENSIERO TUTTO O NIENTE ( o si va sempre daccordo o vuol dire che il rapporto non può funzionare ),  ESAGERAZIONE ( un marito corregge la moglie per uninesattezza davanti agli amici, lei prova vergogna e rabbia pensando che non può sopportare quella terribile umiliazione ), SPIEGAZIONI PREVENUTE ( la moglie fa la spesa in una bella rosticceria del centro e il marito non riesce a vedere nessun motivo positivo alla base di ciò e pensa che la moglie non fa attenzione alle spese ), ETICHETTE NEGATIVE ( Fa così perchè è un egoista ), PERSONALIZZAZIONE ( se la moglie torna a casa in anticipo rispetto al previsto lui pensa che lo voglia controllare ), LETTURA DEL PENSIERO ( nonostante le smentite del partner si è convinti di sapere che cosa provi, pensi e voglia oppure ci si aspetta che laltro sappia già quello che noi pensiamo, proviamo, vogliamo senza bisogno di dirglielo ), RAGIONAMENTO SOGGETTIVO ( Siccome mi sento gelosa lui deve aver avuto qualche scappatella ).
 
Gli obiettivi della terapia di coppia possono essere così sintetizzati:
 
1.      Aiutare i singoli partner ad accettare laltro e le caratteristiche uniche della loro relazione.
 
2.      Aumentare la consapevolezza delle dinamiche di interazione ricorrenti nella coppia e dei loro effetti per la soddisfazione reciproca.
 
3.      Aumentare la disposizione e la capacità a valorizzarsi, sostenersi e gratificarsi vicendevolmente.
 
4.      Migliorare le capacità comunicative e di gestione dei conflitti.
Approfondimenti su alcuni disturbi
www.studiopsicologiadangio.it
Dott.ssa Teresa D'Angiò
Lungomare Giovanni Caboto, 496 - 04024 - Gaeta LT
P.IVA 02174160990 -  Pec: teresa.dangio.322@psypec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu