studiopsicologiadangio

Dott.ssa Psicologa - Psicoterapeuta
Teresa D'Angiò
info@studiopsicologiadangio.it

339.3730079
Vai ai contenuti

Menu principale:

“I problemi personali sono qualcosa di inevitabile, nessuno può sfuggirvi totalmente, ma ciascuno di noi può imparare delle capacità che lo aiuteranno a minimizzare la minaccia che essi portano”.

(M.J.Mahoney, “Cambiare se stessi”, Edizione Astrolabio)
Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Chi soffre di questo disturbo presenta ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini persistenti che vengono esperiti almeno inizialmente come intrusivi e senza sen-so. Il soggetto tenta di ignorare o sopprimere  tali pensieri o impulsi, o di neutralizzarli con altri pen-sieri o azioni. La persona riconosce che le ossessioni sono il prodotto della mente e che non sono im-poste dall’esterno.
Le compulsioni, dette anche rituali o cerimoniali, invece sono descritte come comportamenti ripetiti-vi, finalizzati e intenzionali eseguiti in risposta a un’ossessione, secondo certe regole e in modo ste-reotipato. Il comportamento ha lo scopo di neutralizzare o prevenire qualche disagio o qualche even-to o situazione temuti. L’attività non è connessa in modo realistico con ciò che essa dovrebbe neutra-lizzare o prevenire può essere chiaramente eccessiva. L’individuo riconosce che il suo comportamen-to è eccessivo o irragionevole.
L’evento che innesca l’attività ossessiva può essere un fatto concreto ( aver toccato un oggetto o aver detto una frase ), un pensiero
( pensare ai vantaggi che deriverebbero dalla morte di una perso-na cara ), o un’immagine ( una scena omosessuale ), una sensazione ( di sporco ), o un’emozione ( la rabbia ). La persona valuta l’evento come una minaccia grave e inaccettabile, come timore di colpa per irresponsabilità o come timore di contaminazione da parte di sostanze per lui disgustose. Quindi mette in atto dei tentativi per fronteggiare tale minaccia: evitamenti ( non uscire di casa ), controlli ( rituali di lavaggio ), ecc.
Tutto ciò comporta una compromissione nella sfera sociale e lavorativa del soggetto.

Approfondimenti su alcuni disturbi
www.studiopsicologiadangio.it
Dott.ssa Teresa D'Angiò
Lungomare Giovanni Caboto, 496 - 04024 - Gaeta LT
P.IVA 02174160990 -  Pec: teresa.dangio.322@psypec.it
Torna ai contenuti | Torna al menu